3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apoptosi

Apoptosi

celluleQuesta parola ricorre spesso in oncologia. Ma cosa si intende per apoptosi?
Si tratta di un meccanismo di morte cellulare programmata per mezzo del quale una cellula gravemente danneggiata viene indotta al suicidio.
Questo meccanismo fisiologico ha lo scopo di evitare che cellule danneggiate vadano incontro a replicazione e possano quindi dare origine a cellule alterate, aberranti tendenti allo sviluppo maligno.
La frammentazione del DNA ad opera di enzimi specifici intracellulari conduce all’apoptosi.
Dr. Carlo Pastore

Metastasi : posso guarire ?

Ho un tumore con le metastasi: posso guarire?

celluleQuesta domanda è assai frequente e la risposta è dipende. La possibile guarigione è legata a molti fattori tra cui il predominante è senza dubbio l’organo di partenza del tumore e quindi il tipo ci cellule con cui si ha a che fare.

Un esempio su tutti: le neoplasie del testicolo anche in fase metastatica possono guarire. Molto dipende dalla sensibilità delle cellule ai trattamenti (farmacologico, radiante, chirurgico, ipertermico) e dalla applicabilità degli stessi.

Certo è che la medicina moderna ha compiuto passi da gigante e quotidianamente si assiste all’evoluzione delle tecnologie terapeutiche, pertanto ciò che sino a poco tempo fa sembrava impensabile oggi è realtà. Ad iniziare dalle tecniche chirurgiche. Sino a qualche tempo fa non si operava, o lo si faceva raramente, un paziente metastatico; oggigiorno anche in presenza di metastasi spesso è possibile intervenire chirurgicamente.

Certo, esistono dei criteri di selezione e non si può operare ogni situazione indiscriminatamente. Anche le nuove terapie farmacologiche (chemioterapici di ultima generazione) contribuiscono fortemente al miglioramento della prognosi a lungo termine. Radioterapia ed ipertermia costituiscono poi delle terapie fisiche molto utili. La strada è quella giusta, occorre perseverare.


Dr. Carlo Pastore

Si può guarire dal cancro?

Si può guarire dal cancro?

provette_analisi_NLa risposta è certamente si. Vi sono molti luoghi comuni che la vogliono come una malattia insormontabile e che comunque ritorna dopo un tempo x. Non è così: esistono numerose guarigioni durature, persistenti, definitive.

Certamente occorre essere tempestivi, “non dormirci sopra” come si suol dire e seguire scrupolosamente le indicazioni dei professionisti che ruotano attorno alla terapia dei tumori.

Molte metodiche valide sono di supporto nella lotta al cancro e molto si può fare anche in una malattia avanzata, nella quale se anche non vi fosse possibilità di guarigione, si può garantire una buona qualità di vita per tempi sperabilmente i più lunghi possibile.

 

Dr. Carlo Pastore

  Prenota visita