Metastasi : posso guarire ?

Stampa

Ho un tumore con le metastasi: posso guarire?

celluleQuesta domanda è assai frequente e la risposta è dipende. La possibile guarigione è legata a molti fattori tra cui il predominante è senza dubbio l’organo di partenza del tumore e quindi il tipo ci cellule con cui si ha a che fare.

Un esempio su tutti: le neoplasie del testicolo anche in fase metastatica possono guarire. Molto dipende dalla sensibilità delle cellule ai trattamenti (farmacologico, radiante, chirurgico, ipertermico) e dalla applicabilità degli stessi.

Certo è che la medicina moderna ha compiuto passi da gigante e quotidianamente si assiste all’evoluzione delle tecnologie terapeutiche, pertanto ciò che sino a poco tempo fa sembrava impensabile oggi è realtà. Ad iniziare dalle tecniche chirurgiche. Sino a qualche tempo fa non si operava, o lo si faceva raramente, un paziente metastatico; oggigiorno anche in presenza di metastasi spesso è possibile intervenire chirurgicamente.

Certo, esistono dei criteri di selezione e non si può operare ogni situazione indiscriminatamente. Anche le nuove terapie farmacologiche (chemioterapici di ultima generazione) contribuiscono fortemente al miglioramento della prognosi a lungo termine. Radioterapia ed ipertermia costituiscono poi delle terapie fisiche molto utili. La strada è quella giusta, occorre perseverare.


Dr. Carlo Pastore