3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I tumori del colon e l'ipertermia

I tumori del colon e l'ipertermia

ulivoLe neoplasie del colon rappresentano una evenienza in costante aumento nei paesi Occidentali alla cui genesi contribuiscono largamente lo stile di vita, l'alimentazione ricca di grassi e povera di fibre, la scarsa abitudine all'attività fisica che favorisce il normale svuotamento dell'intestino con minore persistenza delle sostanze tossiche digerite a contatto con la parete.

Cosa fare? Prevenzione innanzitutto con un esame colonscopico periodico, con cadenze che debbono essere stabilite dallo specialista in virtù di età, predisposizione familiare, fattori di rischio.

Il moderno esame di TC con colonscopia virtuale può essere di ulteriore aiuto anche se a tutt'oggi non si può dichiarare ancora sostitutivo della classica endoscopia (pancolonscopia).

In effetti il tutto si può riassumere nel fatto che con pochi minuti di sofferenza ci si può salvare la vita. Quando invece è presente una neoplasia conclamata il primo approccio è senza dubbio chirurgico.

Leggi tutto...
 

Mitomicina C

Mitomicina C

 foto di provetteLa mitomicina C è uno dei farmaci “classici” dell'oncologia essendo impiegato da diversi anni nella terapia dei tumori.

Fa parte di quei farmaci che subiscono un incremento della loro efficacia in relazione alla combinazione con ipertermia (numerosi peraltro sono i farmaci che presentano effetto aumentato con l'aggiunta di ipertermia).

Si tratta di un agente alchilante impiegato nella cura delle neoplasie del tratto gastroenterico, della mammella, del canale anale e della vescica (con instillazioni intravescicali).

Una importante cautela nella somministrazione è evitare lo stravaso locale del farmaco; difatto esso ha un forte potere ulcerante nel punto di stravaso.

Buona norma, ormai peraltro diffusissima, è l'impianto di un dispositivo port-a-cath per l'infusione dei farmaci antiblastici.

Dr. Carlo Pastore

Ecografia e diagnosi dei tumori

L'ecografia nella diagnostica dei tumori

sondeL'ecografia è una metodica che senza dubbio ha rivoluzionato l'imaging radiologico.

L'impiego degli ultrasuoni garantisce un assenza di tossicità e consente di osservare l'interno del nostro organismo in molti dei suoi distretti.

In oncologia ed in prevenzione oncologica l'ecografia è importante. Durante il follow-up del paziente operato o comunque trattato per un tumore è un validissimo supporto.

Consente inoltre di eseguire delle biopsie nell'ambito della radiologia interventistica. Per non parlare dell'impiego nella prevenzione dei tumori mammari e ginecologici in generale.

L'unico limite, oltre l'impiego non possibile in tutti i distretti corporei, è la risoluzione. Difatti lesioni troppo piccole possono sfuggire alla determinazione.

Dei protocolli diagnostici e preventivi di integrazione delle metodiche sono utili per superare i limiti che comunque ha ogni metodica presa singolarmente.

Dr. Carlo Pastore

  Prenota visita