3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nuovo trattamento del leiomiosarcoma

Nuovo trattamento del leiomiosarcoma

farmacoSi tratta di un tumoure mesenchimale a derivazione dalla muscolatura liscia. Come la maggior parte dei sarcomi presenta una certa resistenza ai trattamenti farmacologici e fisici.
Nuove strategie si affacciano all’orizzonte nella terapia di questo tumore. Recente ritrovato farmacologico è la trabectedina (nome commerciale Yondelis), farmaco ad attività citotossica estratto da un tunicato marino.
Si tratta di un farmaco promettente. Altra molecola che sembrerebbe attiva contro tale tumore è la melatonina. Del Maggio 2009 è uno studio che afferma la capacità della melatonina di inibire la crescita di cellule di leiomiosarcoma in un modello sperimentale.
Ulteriori studi in tal senso sono auspicabili. Anche l’ipertermia trova il suo spazio nella terapia dei sarcomi, come affermato da diversi studi clinici.
Dr. Carlo Pastore
Antineoplastic effects of melatonin on a rare malignancy of mesenchymal origin: melatonin receptor-mediated inhibition of signal transduction, linoleic acid metabolism and growth in tissue-isolated human leiomyosarcoma xenografts – J Pineal Res. 2009 May 22.
  Prenota visita