3317612698 - 3319584817
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Andrea Favara

CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA, PROFESSIONALE ED ASSISTENZIALE

 

Andrea FavaraRiceviamo e volentieri pubblichiamo il Curriculum del Dott. Andrea Favara che contribuisce ai contenuti di questa sezione del sito.

Dott. Andrea Favara
Specialista in Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Universita' degli Studi di Milano Proctologia Dir. Med I liv chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva Ospedale S. Antonio Abate di Cantu' (Co) Azienda Ospedaliera S. Anna Como

Sito web: http://www.andreafavara.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titoli di studio e professionali

Dopo aver conseguito la Maturità scientifica nel 1985 ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano il 1 luglio 1991, pieni voti assoluti e lode discutendo una tesi sperimentale: "L'ecografia operativa nella diagnosi e terapia delle lesioni focali epatiche" (Relatore Prof. Santo B. Doldi)......

Durante gli ultimi anni del corso di Laurea frequenta in qualità di studente interno la III Clinica Chirurgica dell’ Università di Milano presso il Padiglione Monteggia del Policlinico allora sotto la guida del Professor Walter Montorsi.

Ottiene quindi l’Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo e conseguente iscrizione all'Ordine ed Albo Professionale dei Medici Chirurghi ed odontoiatri di Milano e Provincia n° 31610 ove è tuttora iscritto.

Segue quindi il Diploma di Specializzazione presso l'Università degli Studi di Milano il 10 novembre 1997, pieni voti assoluti e lode in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica discutendo una tesi sperimentale: "Il bendaggio gastrico regolabile nel trattamento della grande obesità: revisione della letteratura ed esperienza personale" (Relatore Prof. Alberto Peracchia).

Durante gli anni della specializzazione, oltre alla formazione professionale, partecipa in qualità di tutor alle attività didattiche della clinica chirurgica sotto la guida del suo Maestro Professor Santo Bressani Doldi.

Ottiene quindi il Certificato ATLS (Advanced Trauma Life Support) e ACLS (Advanced Cardiac Life Support) nel 1995.

Attività professionale

La sua attività professionale si è svolta pressochè completamente in ambito ospedaliero, dal 1998 al 2010  in qualità di Dirigente Medico di I Livello presso l'Azienda Ospedaliera S. Anna di Como Divisione di Chirurgia II Ospedale di Cantù (ex Chirurgia Generale Ospedale di Mariano Comense) diretta dal suo  Maestro Dott. Carlo Tommasini Degna.

Dal 2010 ad oggi è Dirigente Medico di I Livello presso l'Azienda Ospedaliera S. Anna di Como Divisione di Chirurgia Generale laparoscopica e mininvasiva diretta dal Dottor Marco Azzola Guicciardi.

Dedicandosi in modo particolare alla colon proctologia, ottiene il ruolo di Responsabile dell'Ambulatorio di Coloproctologia ed è inoltre Referente per la chirurgia laparoscopica e mininvasiva che pratica regolarmente.

Svolge regolarmente attività in qualità di endoscopista digestivo presso i Servizi di Endoscopia dell’ Ospedale ed è inoltre Responsabile del programma di screening per la prevenzione dei tumori del colon retto della Regione Lombardia in corso da alcuni anni sotto la guida dell’ Asl.

Precedentemente, era stato nel 1997 Dirigente Medico I Livello incaricato presso la II Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Sesto San Giovanni diretta dal Prof. Marco Galeone e nel 1996 Dirigente Medico I livello supplente presso la Divisione di Chirurgia dell'Ospedale di Cantù diretta dal Dott. Giancarlo Ducci.

Dal 1991 al 1996 era stato Medico Interno e Specializzando presso la III Clinica Chirurgica dell'Università degli Studi di Milano diretta prima dal Professor Walter Montorsi e successivamente dal Professor Alberto Peracchia.

Percorso formativo e scientifico

  • E’ Coautore di 31 lavori scientifici (Articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, comunicazioni ed Abstract a Congressi Nazionali ed Internazionali).
  • Nel novembre 2002 ha frequentato il corso di aggiornamento residenziale in coloproctologia presso il Colorectal Eporediensis Center di Ivrea.
  • Nel giugno luglio 2003 ha frequentato il St Mark's Hospital e Academic Institute di Londra in qualità di Observer, successivamente il St Elizabeth Hospital di Vienna e l’ European Surgical Institute Ethicon di Amburgo
  • Ha presentato personalmente numerose comunicazioni e relazioni su vari argomenti di chirurgia a Congressi Nazionali ed Internazionali.
  • Dal 1991 è socio attivo SIC (Società Italiana di Chirurgia) e ACOI (Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri) e dal 2008 socio SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colorettale).
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Nel 1992 ha svolto Servizio Civile sostitutivo del Servizio Militare presso la Croce Rossa Italiana.
  • E’ oramai piu’ che decennale l’esperienza di Chirurgia in Paesi in via di sviluppo avendo partecipato e partecipando a numerose missioni chirurgiche in Bangladesh, Burundi, Zambia, Capo Verde sempre nell’ ambito del volontariato, collaborando prevalentemente con le sedi all’ estero dei Missionari Saveriani.
  • E’ infine consolidata l’ esperienza di piccola media e grande chirurgia come primo operatore ed endoscopia digestiva diagnostica ed operativa.
  • Coniugato dal 2005, un figlio.