3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Crescita tumorale e stato generale

Crescita tumorale e stato generale

ulivoLe malattie tumorali sono le più disparate e dal comportamento assai variegato.

A seconda del distretto corporeo di insorgenza e della loro diffusione nell'organismo variano per sintomatologia e danno arrecato all'organismo stesso. Spesso il paziente ed i familiari si chiedono perchè un tumore anche voluminoso non da sintomatologia eclatante.

E' senza dubbio opportuno fornire risposta a questa legittima domanda. Le neoplasie disturbano l'organismo ospite con due modalità essenzialmente: per effetto massa e per la produzione di sostanze che alterano i normali equilibri (omeostasi).

Se la massa non comprime strutture vitali o cresce in organi con abbondante riserva funzionale ecco che la sintomatologia si può presentare sfumata e le condizioni generali del paziente apparire buone.

Per converso se la neoplasia ha una elevata attività metabolica (cioè ruba enormemente risorse all'organismo) e produce sostanze che avvelenano progressivamente il corpo ecco che il paziente si presenta sfibrato, notevolmente defedato. I trattamenti oncologici pertanto anche quando non ottengono una riduzione documentabile delle masse ma offrono una stabilità possono comunque diminuire l'attività delle cellule malate dando un notevole sollievo all'organismo.

Risultato pregevole quindi è talvolta anche la semplice stabilizzazione di malattia; tendendo sempre più alla tanto agognata cronicizzazione di una delle malattie più temibili del nostro tempo.


Dr. Carlo Pastore

Terapia del microcitoma polmonare: stato dell'arte

Lo stato dell'arte della terapia de microcitoma SCLC

staminaliIl microcitoma polmonare rappresenta una neoplasia ad elevata letalità con sopravvivenza a 5 anni dell'ordine del 3%. L'opzione chirugica al momento della diagnosi deve essere scartata dato il carattere sistemico della malattia (diffusione o microdiffusione in altri organi) già dal principio.

Gli organi più facilmente aggrediti dalla malattia sono il fegato, le stazioni linfatiche, il cervello, lo scheletro. Assai frequentemente la presenza di un microcitoma polmonare (SCLC, small cell lung cancer) si accompagna alla comparsa di sindromi paraneoplastiche. In questo scenario piuttosto deprimente si sono succeduti negli anni numerosi tentativi terapeutici che hanno portato ad un prolungamento dell'OS (overall survival, sopravvivenza globale) e ad un miglioramento della qualità di vita.

Leggi tutto...
 

La terapia di supporto

Il supporto in oncologia

farmacoI trattamenti chemioterapici, inclusi quelli a bersaglio molecolare di ultima generazione, non sono ahimè scevri da effetti collaterali più o meno rilevanti.

In questa ottica si colloca la terapia di supporto in oncologia. Non meno importante della chemioterapia antitumorale è difatti la possibilità di impiegare dei farmaci per limitare gli effetti collaterali sull'organismo e condurre una vita il più normale possibile nel corso dei trattamenti.

La sezione “benessere” di questo sito mette in evidenza proprio tutte le problematiche legate al vissuto quotidiano del paziente oncologico e suggerisce dei rimedi attuabili.

Analogamente nella sezione “leggi” del nostro portale vengono analizzate nel dettaglio le varie tematiche oncologiche nella speranza di poter arrecare un sollievo di vicinanza a quanti soffrono per il percorso intrapreso.

La combinazione di chemioterapia, radioterapia, ipertermia, chirurgia possono risultare meglio tollerabili se grande attenzione viene riservata al supporto delle funzioni fisiologiche vitali del paziente.

 Dr. Carlo Pastore

  Prenota visita