I taxani
I Taxani
L'evoluzione dei trattamenti farmacologici nella lotta contro il cancro ha portato allo sviluppo di molecole molto efficaci per alcune tipologie di tumori.
Dal taxus brevifolia, una pianta, è stata sintetizzata una classe farmacologica denominata taxani. I taxani sono nel dettaglio paclitaxel (nome commerciale Taxolo) e docetaxel (nome commerciale Taxotere).
Pur derivando dalla medesima sorgente presentano delle caratteristiche farmacologiche diverse che li rendono differenti nell'azione e nell'efficacia, nonché utilizzabili in momenti terapeutici diversi, ottenendo comunque una risposta.
Le patologie tumorali che si giovano di questi farmaci sono le neoplasie del distretto testa-collo, le neoplasie del polmone, i tumori della mammella, i tumori dell'esofago e dello stomaco, i tumori dell'utero, i tumori dell'ovaio.
Entrambi i farmaci vengono impiegati per via endovenosa e necessitano di una premedicazione prima dell'infusione per minimizzare i rischi di reazioni allergiche (talvolta anche assai serie).
Gli effetti collaterali più frequenti comuni alla classe farmacologica in toto sono alopecia (perdita dei capelli), neuromuscolopatia (dolori muscolari e parestesie), tossicità sugli annessi cutanei in genere.
Non danno in genere vomito e nausea. Sinergizzano con ipertermia oncologica.
Dr. Carlo Pastore