3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO:

Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #448

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Egr. Dott. Pastore, vorrei cortesemente una sua opinione sulla situazione di mio papa' operato la primavera scorsa al polmone dx (lobectomia sup) per un adenocarcinoma discretamente differenziato con aspetto papillare t2n0m0
Eseguita TC ad agosto 2009 x controllo versamento pleurico dalla quale risultava tutto a posto (il versamento era esito intervento)
Eseguiti controlli trimestrali marker (negativi) rx torace (negativi) visite onco-pneumologa (tutto ok)
Eseguita TC a giugno dove trovano:esiti di lobectomia sup dx - al segmento apicale del lobo inf dx comparsa di nodulo subpleurico si 12 mm assai sospetto per localizzazione di malattia - ulteriore nodulo di 5 mm omolaterale in paramedistinica di analogo significato
Micronodulo linguilare mantellare invariato - residua esile falda di versam pleurico a dx e non versam a sx
Invariati i linfonodi mediastinici
TC addome ed encefalo tutto ok
Abbiamo fatto due consulti con l'equipe che l'ha operato e seguito (oncologo e chirurgo toracico) e non riuscendo a capire di che natura siano le formazioni ci hanno messo in attesa di rifare TC a meta' settembre e questa attesa lo dico francamente mi sta facendo impazzire!!!
Non capisco perche' se il referto parla di malattia gli altri medici dicano che non si puo' capire neanche dalle immagini....
Ora so che non vedendo le immagini puo' fare poco (le ho su cd poteri inviargliele) ma vorrei un suo parere sulle possibilita' che potrebbero verificarsi e sulle terapie che potremmo avere o meno
Grazie Lei fa il suo lavoro in un modo splendido e anche solo un suo saluto mi sarebbe di conforto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #449

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Cara Eleonora,

in effetti non attenderei settembre ma eseguirei un esame PET di completamento rispetto alla TC già eseguita o , ancora più drasticamente, andrei a prelevare un frammento del nodulo mediante biopsia. Se vuoi possiamo discuterne, data la delicatezza della situazione, di persona previo appuntamento al numero 339/7967652.


un caro saluto e grazie per gli elogi certamente immeritati


Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #454

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Grazie mille per la sollecita risposta, come al solito, Lei e' sempre pronto ad aiutarci.
Ora sono veramente in ansia se penso a questi due mesi sprecati ad attendere.....le sue proposte mi erano state date come impraticabili poiche' la pet non sarebbe dirimente (un nodulo troppo piccolo e l'altro magare captante ma potrebbe essere infiammatorio) e la biopsia non praticabile sempre per la piccola dimensione dei noduli Lei invece riuscirebbe a farla?
Prima dell'intervento mio papa' l'ha fatta e ha avuto problemi : aria nel polmone possibile?? ha dovuto mettere dei drenaggi (scusi se non so spiegarLe bene)
Io abito a Varese e raggiungere Roma (ho due bimbi piccoli e marito vai per lavoro)velocemente mi e' logisticamente difficile e oltretutto sono all'estero dal 7 al 21 settembre e riuscire a fare tutto prima di quella data mi sembra impossibile....Mi sono informata da noi non fanno pet privatamenta ma avendo l'impegnativa avrebbero posti per il 10/13 settembre....non prima ..........quali sono le sue tempistiche?
E se rifacessimo la tac servirebbe a qualcosa??? pero' mi hanno detto che prima deve rifare esami sangue....quindi i tempi si allungano...
Oltrettutto devo convincere mio papa' a venire, sa abbiamo esperienza con mio suocero che 5 anni fa abbiamo portato ovunque per poi fargli passare solo gioni in ospedale mentre lui forse avrebbe voluto stare in pace a casa sua....
Come primo approcio le potrei mandare tutto x e-mail o fax
Mi scuso anticipatamente per il disturbo e La ringrazio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #455

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Grazie mille per la sollecita risposta, come al solito, Lei e' sempre pronto ad aiutarci.
Ora sono veramente in ansia se penso a questi due mesi sprecati ad attendere.....le sue proposte mi erano state date come impraticabili poiche' la pet non sarebbe dirimente (un nodulo troppo piccolo e l'altro magare captante ma potrebbe essere infiammatorio) e la biopsia non praticabile sempre per la piccola dimensione dei noduli Lei invece riuscirebbe a farla?
Prima dell'intervento mio papa' l'ha fatta e ha avuto problemi : aria nel polmone possibile?? ha dovuto mettere dei drenaggi (scusi se non so spiegarLe bene)
Io abito a Varese e raggiungere Roma (ho due bimbi piccoli e marito vai per lavoro)velocemente mi e' logisticamente difficile e oltretutto sono all'estero dal 7 al 21 settembre e riuscire a fare tutto prima di quella data mi sembra impossibile....Mi sono informata da noi non fanno pet privatamenta ma avendo l'impegnativa avrebbero posti per il 10/13 settembre....non prima ..........quali sono le sue tempistiche?
E se rifacessimo la tac servirebbe a qualcosa?? anche se mi hanno detto deve rifare esami del sangue e i tempi si allungano....
Oltrettutto devo convincere mio papa' a venire, sa abbiamo esperienza con mio suocero che 5 anni fa abbiamo portato ovunque per poi fargli passare solo gioni in ospedale mentre lui forse avrebbe voluto stare in pace a casa sua....
Come primo approcio le potrei mandare tutto x e-mail o fax
Mi scuso anticipatamente per il disturbo e La ringrazio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #456

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Eleonora,

è vero che i noduli sono piuttosto piccini ma è altrettanto vero che un valido radiologo interventista sotto guida TC potrebbe riuscire a bioptizzarlo. "L'aria nei polmoni" è un pneumotorace che si può creare dopo una biopsia a causa del flusso di aria intrapleurico ma anch'esso è ben gestibile e non capita spesso. La PET può aiutare a dirimere la questione valutando l'intensità della captazione. Un Centro del quale mi sono spesso servito per avere PET in tempi rapidissimi è l'SDN di Napoli (convenzionato). Si può chiamare anche a mio nome al numero 081/2408111. Questo forum e la mail possono essere impiegati per avere delle informazioni generali sulla patologia; se debbo prendere in cura il paziente ho necessità di vederlo e di parlare di persona con i familiari. Sono infatti tematiche delicatissime e data l'intensità delle mie giornate debbo necessariamente ottimizzare il mio lavoro.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 7 Mesi fa #457

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Grazie Dottore per la sua pazienzae umanita' : non dica piu' che i ns elogi sono immeritati, Lei riesce veramente a infondere fiducia perche' e' costruttivo e positivo e mi ha ascoltata che non e' poco.....
La capisco e ha ragione, dobbiamo vederci: ora parlo con i miei vedo di fare piu' in fretta possibile una pet (chiamo tutti i centri della mia zona) e non appena avro' i risultati spero di convinvere papa' a venire a fare una gita a Roma.
Se trovassi prima la tc servirebbe? anche se fatta in due radiologie diverse e' paragonabile?
Solo per cortesia mi toglie tre dubbi poi la lascio lavorare in pace:
- mio papa' ha fatto ogni 4 mesi rx torace ultimo a febbraio e' possibile che da febb a giugno si siano formati o magari non li hanno visti prima?
- Secondo la sua esperienza posso avere un minima possibilita' che non sia recidiva? o e' impossibile?
- come e' possibile giudizi cosi' diversi sulle stesse immagini il radiologo propende x malattia mentre oncologo e chirurgo sono piu' ottimisti mi hanno parlato di noduli infiammatori o cicatrici per riespansione polmone : secondo Lei e' stato solo x tranquillizzarci??
Grazie Grazie Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
  Prenota visita