3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO:

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #497

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
La capisco e mi scuso non avrei dovuto chiederlo.
In ogni caso ci tenevo a informarla che abbiamo effettuato visita a Rozzano e settimana prox gia' fara' la PET.
Anche li mi hanno confemato l'inadeguatezza della terapia prescrittaci e dopo l'esame ci diranno che strada vogliono intraprendere
La ringrazio ancora tanto per la sua gentilezza e disponibilita' e mi scuso ancora se ne ho approfittato.
Eleonora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #498

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Cara Eleonora,

non devi scusarti. L'ammalato non è proprietà del medico e sono contento che abbiate trovato una strada a mio avviso più adeguata.

Un grande in bocca al lupo per tutto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 5 Mesi fa #525

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Egr. Dottor Pastore la disturbo nuovamente poiche' data la mia profonda fiducia in Lei se fosse possibile gradirei comunque un suo parere sul referto Pet eseguito da mio papa' 10 gg fa e presisamente:

Radiofarmaco 18F-FDG 371 MBq
Indagine eseguita 60 min dopo somministra radiofrmaco utilizzando tomografo full-ring dedicato con cristalli LSO in modalita' acquisizione 3D
E' stata eseguita scansione TC per correzione attenuazione, registrazione e fusione con le immagini PET
Sono state ricostruite immagini total-body assiali, coronali, sagittali

Si osserva patologico accumulo del radiofarmaco in corrispondenza delle lesioni nodulari evidenti alle immagini TC al segmento apicale del lobo inf destro, mentre non appaiono caratterizzate da aumentato metabolismo glucidico le lesioni nodulari del segmento anteriore del lobo inf destro e del lobo medio.
Al segmento apicale del lobo inf sinistro, in sede subpleurica, si osserva una alterazione parenchimale lievemente captante il radiofarmaco di verosimile significato flogistico.
E' noto versamento pleurico bilaterale, maggiore a destra che appare captante in corrispondenza dei territori apicali laterali di destra.
Non sono evidenti altre aree di significativa alterazione della distribuzione del radiofarmaco

Lei cosa ne pensa? ora che passi farebbe?
Ho capito bene ma il versamento quindi e' maligno?
L'esame l'ha fatto il giovedi' 14 mentre lunedi' 11 ha fatto il primo trattamento con gemcitabina secondo lei puo' aver gia' inciso?
In settimana andro' al centro dove e' in cura e vediamo cosa intendono fare.
La ringrazio nuovamente infinitamente e speriamo speriamo speriamo!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 5 Mesi fa #526

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Eleonora,

è evidente la presenza di malattia e la concomitanza di versamento pleurico dovuto alla presenza di cellule neoplastiche. A che pro dire cosa farei? Ritengo sia corretto lasciar decidere ai Colleghi curanti. A distanza certamente non posso interferire con l'operato di chi ha visto e seguito il paziente. La PET non deve essere mai eseguita durante la chemioterapia poichè il risultato risulta alterato.

Saluti

Dr. Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 5 Mesi fa #527

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Grazie Dottore per la sempre cortese risposta.
Ho parlato con il primario e mi ha detto che x loro il nodulo malato e' uno solo (poiche' la chemio l'aveva iniziata solo 3 gg prima dell'esame e dice che non puo' aver interferito) e dalle immagini la captazione del versamento non e' tale da essere significativa di malattia e quindi lo imputa alla precedente operazione
Ora mia ha detto di finire il ciclo di gemcitabina iniziato (anche se per lui e' inutile) e poi controllo tac se tutto resta cosi' pensano o alla radioterapia o a toglierlo
Ripeto....speriamo speriamo speriamo che tutto si addormenti.....
La ringrazio sempre tanto per il sostegno
Grazie Eleonora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 5 Mesi fa #528

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Di nulla, figurati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
  Prenota visita