3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO:

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2762

Di nulla, figurati.

Per quanto riguarda il Ca 125 elevato, questo non modifica approccio chirurgico ; ci orienta però sulla recidiva di ovaio.

Non ho onestamente idea sulla motivazione della biopsia pancreatica. Il quadro clinico, per quanto descritto, appare chiaro ed il pancreas spettatore innocente

Un caro saluto e resto a disposizione

Carlo
Ringraziano per il messaggio: giulia.g

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2763

• giulia.g
  • Avatar di giulia.g Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dottore la ringrazio, finora è l'unico che mi sta dando risposte certe. Poi scusi, io sono ignorante in materia di anatomia, ma com'è possibile arrivare a fare la biopsia del pancreas  a partire dall'ano? Soprattutto considerando che mi hanno fatto preparare come per una rettoscopia non per una colonscopia. Infatti ho fatto una sedazione leggera e cosciente. Ci mettiamo a sforacchiare gli organi così a caso? Io sono allibita. Domani purtroppo e sabato, domenica è domenica, e fino a lunedì brancolo nel buio.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2764

Di nulla, figurati.

Per una biopsia pancreatica si passa per via percutanea locoregionale o per via endoscopica dalla parte alta dell'apparato digerente o chirurgicamente a cielo aperto. Occorre chiedere nel dettaglio al chirurgo che cosa hanno prelevato.

Cari saluti
Carlo

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2765

• giulia.g
Dottore a quanto pare il mio chirurgo non ha prescritto né la biopsia della massa né tanto meno del pancreas, dice che è stata un'iniziativa del reparto di Endoscopia motivo per cui si arrabbierà molto con loro e nel frattempo noi pazienti siamo sempre quelli che la prendono in quel posto. Ma le sembra normale che nessuno mi abbia avvisato che avrei subito una sedazione, che avrei subito una biopsia anzi addirittura due e quindi anche una gastroscopia!! Mi hanno addormentato e non ho saputo niente di ciò che mi facevano fino al risveglio quando ho visto il referto. Considerando poi i rischi legati alle biopsie a così grande distanza dall'intervento. Il mio medico di famiglia mi disse a suo tempo (7 anni fa quando feci l'intervento per il carcinoma ovarico) che le biopsie presentano sempre un rischio che le cellule cancerose vengano a contatto con quelle sane nel momento in cui l'ago viene aspirato. Per questo motivo feci l'intervento in una struttura attrezzata con l'esame istologico estemporaneo. Ora sono nel buio totale, ho il terrore che cellule cancerose stiano andando in giro per il mio corpo e soprattutto nell'intestino.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2766

Mi sento di tranquillizzarti sullo spandimento post bioptico di cellule neoplastiche; questo non è evento acclarato. Il tema vero è capire cosa è stato prelevato e l'opportunità di farlo. Cari saluti

Carlo

Aumento dimensionionale coda del pancreas 4 Mesi 2 Settimane fa #2767

• giulia.g
Dottore mi perdoni, ma per prendere il campione nella massa hanno dovuto perforare l'intestino, per tre volte, con un ago di 3mm, rendendo di fatto una massa non comunicante con il retto ora comunicante. Non ci riesco a stare tranquilla.

Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
  Prenota visita