3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO:

Aumento dimensionionale coda del pancreas 2 Mesi 1 Giorno fa #2768

La prima cosa da fare è proprio non agitarsi. Soprattutto senza motivo concreto. 

In questa condizione la biopsia non avrà portato peggioramento o danno. Occorre solo capire cosa è stato prelevato e dove.

Un buon fine settimana

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 1 Mese 4 Settimane fa #2769

  • giulia.g
  • Avatar di giulia.g Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dottore è stato prelevato campione della massa, che appunto si trova dietro il retto, passando dal retto, quindi con l'ago hanno trapassato il retto, 3 volte. A me sembra una procedura piuttosto invasiva per cui il paziente va messo al corrente, mentre me l'hanno fatto a sorpresa sotto sedazione, è allucinante un comportamento del genere nel 2024. Inoltre dal giorno dopo la biopsia ho febbre. Insomma non è proprio quello che si dice un esame di routine, come lo chiamano loro... so che non devo agitarmi ma di fatto sono consapevole che un danno è stato fatto... altrimenti non avrei avuto la febbre...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 1 Mese 4 Settimane fa #2770

Ok. Certamente ogni procedura deve essere dettagliata e condivisa con il Paziente per ottenere un consenso informato. In ogni caso non è stata fatta una biopsia pancreatica ed in effetti mi sarebbe sembrato strano il contrario. La procedura in se può recare un pò di febbre in taluni casi; fortunatamente eventi che si autolimitano e molto passeggeri.

Resto a disposizione

Cari saluti

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 1 Mese 4 Settimane fa #2771

  • giulia.g
  • Avatar di giulia.g Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dottore mi rivolgo nuovamente a lei che in questa landa desolata è l'unico che mi dà un riscontro onesto. La febbre l'ho avuta fino all'altro ieri, cioè lunedì, comunque una febbricciola oscillante tra 37.2 e 37.5, per fortuna passata del tutto.
Oltre a questo ho avuto un peggioramento della sintomatologia preesistente: se prima della biopsia avevo senso di pressione al momento di sedermi, che in caso di seduta prolungata diventava anche dolore lombare destro - tipo sciatica - ma svolgevo una vita sostanzialmente normale - andavo al mare, montagna, uscite la sera, cene, ecc. - dopo la biopsia di venerdì è cambiato tutto: il dolore lombare ora è perenne e non trovo sollievo - come accadeva in precedenza - nel mettermi distesa, ce l'ho in tutte le posizioni: seduta, in piedi, distesa... inoltre ogni tanto durante la giornata sento una fitta nel retto, proprio lì dove mi hanno punturato con l'ago, il dolore è come se mi stessero infilando l'ago di nuovo... una fitta passeggera che poi passa ma che a volte si irradia anche alla vagina... ora io mi chiedo: sono normali questi dolori in seguito alla biopsia o mi devo preoccupare? Da venerdì sono passati 5 giorni. Da una parte penso sia normale perché è stata una procedura invasiva, dall'altra qui cascano tutti dalle nuvole, prima dicono che ci può stare, poi però dicono che forse è meglio un antibiotico di copertura per 5 giorni, ma allora decidetevi io così impazzisco... pure perché mi devo operare martedì, inizio da domani a prendere l'antibiotico ci arrivo pelo pelo all'intervento, boh... ho capito che quando si va in ospedale bisogna portarsi sempre dietro l'avvocato... comunque in sintesi, dottore secondo lei, considerando la procedura che è stata fatta, può essere considerato normale questo peggioramento dei sintomi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 1 Mese 4 Settimane fa #2772

Buonasera a te. Innanzitutto ringrazio per la fiducia. Un peggioramento della sintomatologia locale ci può stare dopo una procedura in ogni caso invasiva. Se non c'è febbre non assumerei antibiotico. Coraggio, martedì è vicino ed una tappa importante. 

Un caro saluto e resto a disposizione

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento dimensionionale coda del pancreas 1 Mese 3 Settimane fa #2775

  • giulia.g
  • Avatar di giulia.g Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dottore è stato squisito come sempre. Oggi per maggiore sicurezza ho chiesto al medico che ha eseguito la biopsia se è normale il peggioramento della sintomatologia dopo la biopsia e mi ha detto di sì, che i sintomi andranno a sparire, ma se martedì mi opero una cosa è certa, avrò altri dolori a cui pensare... Mi ha chiesto se avessi fatto sangue e ho detto di no... Io purtroppo dottore sono sempre diffidente... Mi chiedevo: per essere sicura che non sia stato fatto alcun danno là sotto con questa biopsia, come potrei accertarmene? Una rettoscopia potrebbe dirimere questo dubbio? Potrei chiedere la cortesia al chirurgo di farmela prima di operarmi anche perché ha detto che per sicurezza mi farebbe una preparazione come per la colonscopia quindi avrei il retto pulito... Perché voglio dire se lunedì ancora avrò questi sintomi  forse c'è qualcos'altro sotto... Un'infezione ? Non so lo escludo - lei che dice? - altrimenti penso avrei avuto una bella febbre alta... Non so che pensare, mi sembra assurdo essere più preoccupata per le conseguenze di questa biopsia piuttosto che per l'intervento!! "^_^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
  Prenota visita