3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re:tumore polmone da 5 anni 14 Anni 3 Mesi fa #237

  • stakkio70
  • Avatar di stakkio70 Autore della discussione
Salve dott. Pastore, non la ho più contattata perche purtroppo mio padre è deceduto sabato mattina per una violenta emorragia credo alla arteria polmonare. In una settimana di ricovero in ospedale le sue condizioni erano migliorate di molto ed era molto fiducioso di riprendere tutte le cure ma improvvisamente e forse senza accorgersene più di tanto è andato via.
La ringrazio comunque per l'attenzione e la disponibilità mostrata.

Inoltre volevo farle una domanda riguardo la "familiarità" dei tumori al polmone.
Nella mia famiglia mio padre, mio nonno paterno, uno zio di padre e suo fuglio (quindi cugino di mio padre) sono morti con tumore al polmone ma tutti erano assidui fumatori di lunga data.
Io non ho mai fumato in vita mia.
Volevo sapere se mi devo considerare un soggetto a rischio e per l'eta che ho (40 anni) devo o dovro fare dei controlli di routine. Se si quali di solito?
A chi mi dovrei rivolgere?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore polmone da 5 anni 14 Anni 3 Mesi fa #238

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentilissimo,

mi spiace molto per il triste epilogo e porgo le mie più sentite condoglianze. Venendo alla prevenzione, capitolo assai importante, mi posso occupare io stesso di seguirti nel tempo. Il fatto di non aver mai fumato è ottimo viatico per non avere mai problemi tumorali polmonari (e di altri distretti corporei). Un programma di prevenzione è consigliato al di là della possibile predisposizione ereditaria.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore polmone da 5 anni 14 Anni 3 Mesi fa #239

  • stakkio70
  • Avatar di stakkio70 Autore della discussione
Quindi lei consiglia una visita oncologica?
Da che età dovrei cominciare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore polmone da 5 anni 14 Anni 3 Mesi fa #241

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Io direi che sarebbe opportuno programmare dei controlli periodici di prevenzione. Sono sempre utili e la prevenzione è un arma validissima contro i tumori. Direi che dopo i 35 anni dei controlli periodici sono utili.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
  Prenota visita