3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Esito Ecografia Pancreas 2 Mesi 1 Settimana fa #2752

Buongiorno, L'altra settimana, in seguito ad una notte passata con forti crampi addominali e disturbi intestinali accompagnati da febbre, mi sono recata dal medico che mi ha fatto effettuare un ecografia addominale.  Riporto il testo: Fegato di regolare volume ed ecostruttura, privo di lesioni focali attualmente documentabili. Non dilatate le vie biliari intra ed extra-epatiche; colecisti distesa, alitiasica. In corrispondenza del passaggio testa-corpo del pancreas è apprezzabile focalità ipoecogena di 12 mmcui si associa dilatazione del dotto del Wirsung a monte; utile valutazione mediante RM. Reni milza morfovolumetricamente nei limiti; non segni di idronefrosi né evidenti macro-calcoli. Cisti renale parapielica sinistra al terzo inferiore di 1 cm. Aorta addominale di calibro regolare. Vescica vuota. Utero di regolare volume; non visualizzati gli annessi. Non liquido né evidenti adenomegalie in addome.  Ho richiesto una risonanza che svolgerò prossimamente, durante la visita non sono stata allarmata di nulla in particolare dalla dottoressa dicendo che secondo lei potrei aver avuto una forte infiammazione e anche sul pancreas era rimasta piuttosto tranquilla e generica.  A rileggere il referto però mi trovo piuttosto preoccupata, cosa significa quella focalità ipoecogena?Devo preoccuparmi di qualcosa in particolare come un possibile tumore al pancreas?

Mi è stato prescritto dell'antibiodico e non ho più avuto altri dolori ad oggi.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Esito Ecografia Pancreas 2 Mesi 1 Settimana fa #2753

Buongiorno a lei.

Potrebbe anche essere stato un principio di pancreatite risoltosi con la terapia seguita. Per scrupolo in ogni caso eseguirei la RMN suggerita. 

La formazione pancreatica in prima ipotesi una formazione cistica benigna, ma, ripeto, lo scrupolo impone RMN di controllo che peraltro leggo che è stata già fissata.

Cari saluti e resto a disposizione

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Esito Ecografia Pancreas 2 Mesi 6 giorni fa #2754

Buongiorno dottore,

La ringrazio della cortese risposta.
Si, per fortuna venerdì ne saprò di più.
Al momento dopo un ciclo di Normix non ho più avuto problemi di crampi, solo qualche scompenso intestinale ma niente a che fare con i dolori avuti.

Una domanda proprio tecnica, vi è differenza fra una focalità notata da un'ecografia e una propria lesione focale? A leggere il referto mi sembra che sia un po' generico e mi sorprese non vedere dimensioni un po' più dettagliate di quanto visto. È possibile che si tratti anche di una zona infiammata o qualcosa di ipoecogeno indirizza necessariamente verso un qualsiasi tipo di massa?

Grazie e buona giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Esito Ecografia Pancreas 2 Mesi 6 giorni fa #2755

Buonasera a te. Di nulla figurati. Lesione focale e focalità ipoecogena sono sinonimi. In realtà l'ecografista fornisce una dimensione: 12 mm. 

Possibile in ogni caso che si tratti di un'area infiammatoria

La RMN sarà dirimente ed a mio avviso tranquillizzante

Cari saluti

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Esito Ecografia Pancreas 1 Mese 3 Settimane fa #2773

Buongiorno dottore,

Purtroppo gli accertamenti di venerdì non sembrano portare a troppo di buono. Per quanto si stia investigando una sospetta neoplasia, cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno e a ritenermi fortunato per essere operabile vista la dimensione della massa (1.3 cm) e la non infiltrazione di alcun vaso sanguigno.

La MRI conferma la presenza di una formazione nodulare e ipovascolare con incremento dei segnali dwi.

Nei giorni scorsi, i miei dottori hanno sollevato anche la possibilità che si possa trattare di una pancreatite focale, dato il mio stato sintomatologico e le prime analisi effettuate. Non voglio "sperare" troppo in questa possibilità, mi passi il termine, ma mi hanno detto che soprattutto in masse così "piccole" non è facile distinguere le due cose da una sola risonanza.

A breve mi sottoporrò ad endoscopia e biopsia, questi due esami mi permetteranno di avere una diagnosi definitiva?

Ci stiamo preparando comunque per l'operazione per il momento, in quanto i miei medici dicono che viste le dimensioni e la situazione non è cosa scontato avere una neoplasia così chiaramente operabile e bisogna provare a sfruttare la cosa a nostro vantaggio.

Grazie mille 


​​​

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Esito Ecografia Pancreas 1 Mese 3 Settimane fa #2776

Buonasera a te.

Non abbandonerei l'idea di una lesione focale da pancreatite. 

Certamente il percorso diagnostico è perfetto. Ecoendoscopia con biopsia daranno una diagnosi certa.

Condivido l'idea che in ogni caso si tratta di una formazione piccola e quindi questo un grande vantaggio

Un grande in bocca al lupo e resto a disposizione


Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
  Prenota visita