3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Stadiazione adenocarcinoma tubulare di basso grado stomaco. 3 Mesi 1 Settimana fa #2724

Salve Dott. Pastore, vorrei sottopore alla sua visione il seguente esito istologico in seguito ad E.S.D.(dissezione sottomucosa endoscopica) per focolaio displasico zona piccola giunzione dell'antro dello stomaco:
Sezioni di mucosa e sottomucosa gastrica antrale sede di focolaio di adenocarcinoma di tipo tubulare, a basso grado (sec. WHO 5^ Ediz.).
La neoplasia infiltra la lamina propria e, focalmente la muscolaris mucosae, senza evidenza di estensione alla tonaca sottomucosa.Non evidenza di invasione linfovascolare,nè di invasione perineurale.Si associa estesa displasia di tipo intestinale di alto grado, in un contesto di gastrite cronica atrofica con diffusa metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto.Margini indenni.
Stadiazione istopatologica (pTNM, AJCC 8^Ed.):    pT1a          NX
Espressione immunoistochimica delle proteine del DNA mismatch repair (MMR):
MLH1(M1,Ventana): positività nucleare presente nelle cellule tumorali.
PMS2(A16-4,Ventana):positività nucleare ASSENTE nelle cellule tumorali.
MSH2(G129-1129,Ventana):positività nucleare presente nelle cellule tumorali.
MSH6(SP93,Ventana):positività nucleare presente nelle cellule tumorali.
Dovrò fare ciclo di chemio o radioterapia? Da quanto sembra, secondo lei potrebbe essere una neoplasia di carattere ereditario(sindrome di Lynch)? Ho 47 anni e in famiglia nessun caso analogo.La ringrazio in anticipo e le porgo cordiali e distinti saluti.Le auguro il meglio:IN TUTTO.Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Stadiazione adenocarcinoma tubulare di basso grado stomaco. 3 Mesi 2 giorni fa #2725

Buonasera a lei. Lo stadio descritto è assai precoce e quindi meritevole di soli controlli periodici. In ogni caso farei un nuovo controllo endoscopico con biopsie in prossimità dell'area resecata ed inoltre, per mero scrupolo doveroso, una PET TC total body di stadiazione completa.

Per quanto riguarda l'ereditarietà occorre verificare se presenti altri casi in Famiglia; un singolo caso non fa ereditarietà. Esistono in ogni caso dei pannelli di screening genomico che possono evidenziare eventuali alterazioni predisponenti. 

Un caro saluto e ricambio l'augurio

Carlo Pastore, specialista in oncologia - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
  Prenota visita