3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Neoplasia polmone 14 Anni 4 Mesi fa #206

  • Giardinelli
  • Avatar di Giardinelli Autore della discussione
Gent.mo Dott.Pastore


a mio padre è stato diagnosticato( con TAC) una neoformazione al polmone dx di circa 9cm. e un a più piccola al pomone sx( 3cm.). Egli ha 85 anni d è stato dichiarato inoperabile. Non ha voluto approfondire con una broncoscopia e tantomeno biopsia con Tac guidata..Ho letto sul suo sito i diversi articoli sulle neoplasie ai polmoni, sul microcitoma,ecc.
E' possibile verificare se si tratta di un microcitoma ( e conseguentemente intervenire con l'octeotride)soltanto attraverso l'esame della Cromogranina A o ci vigliono altri esami?
La ringrazio vivamente
[file] [file]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Neoplasia polmone 14 Anni 4 Mesi fa #207

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentilissimo,

il solo dosaggio della cromogranina A non può discriminare tra neoplasie a piccole e non a piccole cellule. Certamente più spesso si rileva una positività nei microcitomi polmonari (tumori a piccole cellule), ma non può essere un parametro dirimente (è necessaria una biopsia con relativo esame istologico). In questa condizione di età avanzata è possibile comunque un trattamento in ipertermia magari abbinato a degli agenti differenzianti (zebra fish e melatonina ad esempio).

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Neoplasia polmone 14 Anni 4 Mesi fa #208

  • Giardinelli
  • Avatar di Giardinelli Autore della discussione
La ringrazio per la sollecita risposta .

Avrei ancora qualche domenda da sottoporle:

- cosa si intende per "agenti differenzianti (zebra fish e melatonina ad esempio)" ?

- per eseguire tale trattamento dvrebbe comunque sottoporsi ad ulteriori indagini ( broncoscopia, biopsis Tac guidata) o se ne può fare a meno?

- è un trattamento aggressivo? quali effetti collaterali potrebbero esserci?

- quali benefici trarrebbe dal trattamento da Lei proposto?

Le scrivo dalla provincia di Bari, potrebbe indicarmi dove mio padre potrebbe eseguire tali trattamenti?

La ringrazio ancora per la squisita cortesia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Neoplasia polmone 14 Anni 4 Mesi fa #209

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Utente,

per agenti differenzianti si intende sostanze che tentino di riportare ad una minore aggressività ed a una maggiore somiglianza con le cellule normali quelle tumorali. Le terapie proposte non possono essere autogestite ma necessitano della consulenza di uno specialista. Risulta indispensabile visitare il paziente e visionare degli esami ematochimici recenti. Lo stesso vale per l'ipertermia. Non saprei indirizzare nella provincia di Bari ma si può far riferimento all'Assie (Associazione Europea di Ipertemia www.assie.it). Si può chiamare anche a mio nome e chiedere informazioni al Sig. Rolando. Loro detengono una mappa completa dei Centri di ipertermia in Italia.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
  Prenota visita