3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

linfoma non Hodgkin grandi cellule B recidivante 7 Anni 6 Mesi fa #2246

  • cannao
  • Avatar di cannao Autore della discussione
Buongiorno dott. Pastore, scrivo per un mio paziente affetto dalla patologia citata nel titolo. Si tratta di un uomo (anni 77) con la seguente storia clinica:
linfoma diagnosticato nel 2010 (sede parafaringea), trattato con chemioimmunoterapia ottenendo remissione completa per 5 anni. In seguito, recidiva testicolare trattata con orchifunicolectomia e terapia radiante (remissione completa per un anno).
Tre mesi fa comparsa di noduli cutanei plurimi alle gambe: conferma istologica di recidiva linfoma.
Ha iniziato da 2 settimane immunoterapia. La domanda è: potrebbe giovarsi anche di ipertermia oncologica locale sule manifestazioni cutanee?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

linfoma non Hodgkin grandi cellule B recidivante 7 Anni 6 Mesi fa #2247

Gentile Collega,

buonasera. Il percorso terapeutico è assolutamente idoneo. Per le localizzazioni cutanee è possibile impiegare ipertermia capacitiva profonda a RF in qualità di coadiuvante sinergico rispetto alla terapia farmacologica principale impostata.

Cari saluti

Carlo Pastore, oncologo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
  Prenota visita