3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #184

  • Renata
  • Avatar di Renata Autore della discussione
Mio marito- laringectomizzato per carcinoma spinocellulare nel giugno 2008 è stato trattato con radioterapia e in seguito chemio terapia per tumore (carc. spinocell) al polmone. Ora ha sviluppato tumore anche al fegato.Ci sono le condizione per trattamento chirurgico-termoablazione o ipertermia? di seguito i valori dell'ultimo TC:ADDOME :incremento dimensionale e numerico lesioni,il IV segm.completamente sostituito da grossolana lesione ipodensa 9 cm. linfoadenopatie curvatura gastrica.TORACE: multipli noduli in tutti i lobi polm dx e lesionepiramide basale lobo inf sx 43 mm.COLLO grossolana lesione solida a livello moncone tracheale di 6,6 cm che determina deviazione esofago. infiltrato il lobo tiroideo dx. Linfonodi in sede sovra-retro claveare dx 3cm
Che mi dice dottore? Non ci vogliamo arrendere. Grazie!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #185

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Cara Renata,

si tratta di una condizione di malattia avanzata. Non vedo spazio per un trattamento chirurgico e tantomeno radiante. La strategia migliore a mio avviso è una combinazione di chemioterapia (con farmaci che non siano stati impiegati in precedenza) ed ipertermia capacitiva (procedura non invasiva, con sonde esterne da posizionare in corrispondenza delle aree di malattia). Resto a disposizione.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #186

  • Renata
  • Avatar di Renata Autore della discussione
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
Attualmente mio marito si trova in ospedale per il posizionamenti di una endoprotesi se possibile in quanto non riesce più a inghiottire quasi nulla oltre ai liquidi. In alternativa posizioneranno PEG.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #187

  • Renata
  • Avatar di Renata Autore della discussione
I chemioterapici usati finora sono:
2 cicli di Cisplatino a luglio 2008
3 cicli di Al-Sarraf da settembre a novembre 2008
3 cicli carboplatino+taxolo luglio settembre di quest'anno

grazie infinite per la Sua prontezza.!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #188

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Cara Renata,

data la diffusione di malattia e, credo, le condizioni generali scadute del paziente, si potrebbe a mio avviso tentare con vinorelbina settimanale in combinazione con ipertermia. Con risultato da valutare poi dopo due mesi di trattamento.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:tumore esofago polmone fegato 14 Anni 4 Mesi fa #189

  • Renata
  • Avatar di Renata Autore della discussione
Grazie per il suggerimento che non mancherò di proporre.
Domani gli verrà posizionata una protesi esofagea che dovrebbe aiutarlo a nutrirsi meglio, perchè ora sta perdendo peso.
Speriamo in un qualche risultato.
Con il Suo permesso la terrò informato.
Le sono grata per il tempo che mi ha dedicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
  Prenota visita