3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1409

  • ilaria
  • Avatar di ilaria Autore della discussione
Buonasera Dott. Pastore,
le volevo illustrare brevemente il quadro clinico di mio padre, nella speranza di poter ricorrere a breve alle vostre cure.
Mio padre ha 58 anni appena compiuti, ha sempre avuto un'alimentazione sana ricca di frutta e fibre e svolge regolarmente spot un paio di volte alla settimana.
In data 26.03.12 ha avuto una forte febbre a 40° C per 10 giorni associata a dolori addominali in epigastrio ed ipocondrio destro, curata inizialmente come banale influenza. In seguito ha effettuato un'ecografia che rivelava colecisti e formazione cistica di 32 mm di diametro alla coda del pancreas, oltre a versamento alla milza.
Nel mese di giugno 2012 TAC e RM hanno evidenziato "neoformazione solida a livello del tratto medio della coda pancreatica con caratteristiche compatibili con lesione eteroplastica primitiva duttale con ostruzione completa del dotto pancreatico; la formazione determina ostruzione della vena splenica, con sviluppo di circoli collaterali perigastrici; segni di infiltrazione a livello del tratto medio dell'arteria splenica, ampia infiltrazione del tessuto adiposo retroperitineale e dell'arteria gastrica sinistra e splenica ed evidenza di multiple lesioni nodulari riferibili ad impianti in sede omentale e pelvica".
La diagnosi è CARCINOMA CORPO-CODA DEL PANCREAS CON CARCINOSI PERITONEALE
Il 18.07.12 è stato sottoposto a laparoscopia esplorativa e biopsia diagnostica. Il risultato che abbiamo al momento (il referto completo sarà pronto tra 15 giorni) è di NODULAZIONI MULTIPLE DEL PERITONEO PARIETALE E METASTASI DA ADENOCARCINOMA.
Dalle analisi del sangue l'unico valore sempre alterato è stato il CA 19.9 che ha ultimamente raggiunto le 1700 U/mg.
Lunedì prossimo avremo appuntamento con l'oncologo, che spero ci darà immediatamente la cura chemioterapica o radioterapica. I medici finora contattati ci hanno dato probabilità di sopravvivenza per pochi mesi.
Confido in una sua risposta, nella speranza che la vostra terapia possa essere indicata anche nel nostro caso.
La ringrazio anticipatamente,
Ilaria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1410

Gentile Sig.ra Ilaria,

si tratta di una condizione patologica assai seria per la primitività della patologia a livello pancreatico ed il coinvolgimento peritoneale. A mio avviso la migliore strategia è un trattamento chemioterapico sistemico (decidendo la migliore combinazione ad esame istologico completato) combinato con ipertermia capacitiva profonda locoregionale (non vi è indicazione alla radioterapia per la diffusione di malattia) ed una adeguata ed energica terapia coadiuvante di supporto. L'obiettivo può essere di migliorare la qualità di vita e sperabilmente assistere ad un suo prolungamento.

Cari saluti


Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1411

  • ilaria
  • Avatar di ilaria Autore della discussione
Buongiorno Dott. Pastore,
la ringrazio per la sua cortese e rapida risposta. Ieri sera ci siamo permessi di prendere appuntamento con lei, contattando il numero segnalato sul sito, per la fine del mese. Non credo che per quella data riusciremo ad avere l'esame istologico completo, ma spero che saremo riusciti ad intraprendere un trattamento chemioterapico che, seppur non ancora perfettamente calibrato per mio padre, possa comunque iniziare a svolgere parte del suo effetto.
Ritiene opportuno che il nostro appuntamento con lei venga spostato fin quando non avremo notizie più precise (sia dal punto di vista della terapia farmacologica sia dal punto di vista istologico)?
E mi scusi un'altra domanda: cosa intente per "adeguata ed energica terapia coadiuvante di supporto"? Mi scusi per le numerose domande, ma spererei di arrivare più preparata possibile al consulto di domani con l'oncologo.
La ringrazio ancora,
Ilaria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1412

Gentile sig.ra Ilaria,

fisserei l'appuntamento con me con tutta la documentazione clinica completa. Per adeguata ed energica terapia di supporto intendo una terapia di complemento per sostenere l'organismo e l'attivita immunitaria durante il percorso contro la malattia tumorale. Il tutto deve essere modulato sulla base di documentazione completa ed esami ematochimici recenti nonche' sul tipo di terapia antiblastica che si imposta.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1413

  • ilaria
  • Avatar di ilaria Autore della discussione
Buonasera Dottore,
cercherò di informarmi il prima possibile sulla data prevista per la consegna dei risultati istologici e sull'inizio della terapia chemioterapica, così da fissare subito un appuntamento con lei.
Grazie mille ancora,
Ilaria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: info terapia 11 Anni 8 Mesi fa #1414

Gentile sig.ra Ilaria,

Ok. Un caro saluto, a presto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
  Prenota visita