3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

glioblastoma multiforme 12 Anni 1 Mese fa #1287

  • irene
  • Avatar di irene Autore della discussione
Salve, sono la figlia di una signora di 51 anni a cui un anno fa è stato diagnosticato un glioblastoma multiforme.
E' stata subito sottoposta ad un intervento chirurgico che ha permesso di rimuovere gran parte della massa. Appena ricevuto l'esito dell'esame istologico ha subito fatto un primo ciclo di chemio-terapia orale, temodal (360 mg al giorno per 5 gg). Subito dopo è stata sottoposta a radioterapia coadiuvata con compresse di temodal (120 mg al giorno) per 6 sett. Dopo il trattamento ha avuto grosse difficoltà, ma pian piano con l’aiuto della fisioterapia è ritornata a camminare, ad alzarsi dalla sedia e a salire la scale.
Ad oggi dopo la radio ha fatto altri tre cicli di chemio, solo che l'elevata tossicità del farmaco le determina un eccessivo abbassamento delle piastrine e dei globuli bianchi (neutrofili). Per cui tra un ciclo di chemio e il successivo passano circa due mesi. Lei giornalmente prende una compressa di deltacortene da 25 mg. Dall’ultima RMN fatta a metà Gennaio risulta che il tumore è fermo, non ci sono recidive. Il prossimo controllo è previsto per metà Aprile.
Volevo sapere se nel suo caso l’ipertermia può essere d’aiuto.
La ringrazio anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: glioblastoma multiforme 12 Anni 1 Mese fa #1288

Gentile Sig.ra Rania,

l'ipertermia può essere un utile coadiuvante nelle neoplasie cerebrali. La sua migliore collocazione è in sinergia con radioterapia e/o chemioterapia. Nella condizione specifica l'indicazione è per ipertermia capacitiva profonda a radiofrequenza. Utile impostare una adeguata terapia di supporto per migliorare la tollerabilità della chemioterapia.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da carlopastore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
  Prenota visita