3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

captazione pet e clip in titanio 12 Anni 6 Mesi fa #1138

  • samstef
  • Avatar di samstef Autore della discussione
Salve a tutti.
Dopo una glossectomia subtotale del giugno 2011, intervento ben eseguito, con margini indenni, alla prima pet di controllo l'esame ha evidenziato una maggior captazione in una zona della lingua.

Il medico ha detto che faremo una risonanza di controllo perchè la maggior captazione è in corrispondenza di una clip in titanio applicata nel corso dell'intervento, e che comunque non devo preoccuparmi perchè al 99% la maggior captazione è dovuta alla clip, e la risonanza si fa solo per scrupolo....

Visto che sono piuttosto preoccupato, ed ho paura che il medico abbia detto questo solo per tranquillizzarmi, vi chiedo se effettivamente le clip utilizzate negli interventi possono dare maggior captazione negli esami pet.

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: captazione pet e clip in titanio 12 Anni 6 Mesi fa #1140

Gentile Utente,

la risonanza è sicuramente opportuno eseguirla anche se è possibile che più che alla clip in titanio la captazione PET sia dovuta ad un processo infiammatorio residuo come esito della chirurgia.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: captazione pet e clip in titanio 12 Anni 6 Mesi fa #1141

  • samstef
  • Avatar di samstef Autore della discussione
Infatti immaginavo anch'io, forse il medico ha detto clip ma intendeva infiammazione causata dalla clip.

Però le chiedo, è possibile che ci sia ancora infiammazione dopo tre mesi dall'intervento???
Mi sembra un tempo un pò troppo lungo....

Nel caso dovesse essere recidiva, io ho già subito due interventi, dopo il primo del maggio 2010 ho anche eseguito radioterapia con chemio adiuvante, dopo il secondo del giugno 2011 mi hanno detto che avendo già fatto radio non era necessaria ripeterla.....
Cosa mi dice invece dell'ipertermia sul distretto testa collo??? Se questa fosse recidiva, sarebbe la seconda ma sempre a livello locale, senza metastasi a distanza, e sempre dopo interventi ben riusciti e con margini indenni da neoplasia....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: captazione pet e clip in titanio 12 Anni 6 Mesi fa #1142

Gentile Utente,

è possibile in virtù del fatto che la clip rappresenta comunque uno stimolo proinfiammatorio. Se si trattasse invece di una nuova recidiva locale suggerirei la rivalutazione chirurgica ed a seguire un trattamento combinato di ipertermia e chemioterapia con farmaci differenti da quelli impiegati in precedenza.

Un caro saluto

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: captazione pet e clip in titanio 12 Anni 5 Mesi fa #1183

  • samstef
  • Avatar di samstef Autore della discussione
Salve. Ebbene ho fatto anche la risonanza, non ho ancora il referto scritto ma mi ha chiamato il medico che mi segue (maxillo facciale), e mi ha detto che anche la risonanza non ha risolto il quesito....dice che si vede qualcosa, ma non si ouò capire se è ripresa di malattia o se invece è solo un'ematoma, una semplice imfiammazione o altro, (Purtroppo è il secondo intervento, la zona è quindi particolarmente disastrata....ed inoltre il punto incriminato è proprio in corrispondenza di alcune clip in titanio, e proprio nella zona di collegamento e allaccio fra il mio tessuto sano ed il peduncolo riportato da un muscolo della coscia. Aggiungo che ho anche un problema di emofilia lieve, per cui l'ipotesi dell'ematoma può essere plausibile).

A questo punto dovremo vederci per decidere la strategia.....mi ha proposto in prima battuta 3 ipotesi:
1) biopsia (però piuttosto cruenta perchè la zona è alla base della lingua, verso il basso, poco sopra il pomo d'adamo sulla destra)
2) agoaspirato ecoguidato
3) semplice follow up stretto, magari con altra risonanza a breve per verificare modifiche nella zona incriminata.

Cosa ne pensa???? Lei quale sceglierebbe???

Aggiungo che al momento non ho particolare dolore. Mentre prima delle due operazioni precedenti avevo dolore forte, spesso la notte, dolore ricorrente, anche all'orecchio, questa volta ho dolore solo al momento della deglutizione, e solo se sposto la testa verso il basso......

Grazie in anticipo per la risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: captazione pet e clip in titanio 12 Anni 5 Mesi fa #1184

Gentile Utente,

io propenderei per la biopsia. Dico questo però con tutti i limiti del "seguire" un paziente a distanza senza aver mai visionato la documentazione completa (immagini incluse) ed effettuato una visita clinica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
  Prenota visita