3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Microcitoma trattamento II linea 12 Anni 7 Mesi fa #1114

  • roberta
  • Avatar di roberta Autore della discussione
Gent.mo Dottore
Mio marito 60 anni lunedi' iniziera' il trattamento di II linea per microcitoma avanzato con metastasi ossee, epatiche:poiche' ha sviluppato attacchi di panico in occasione di esami quali Rm TAC e addirittura Scintigrafia i controlli sono stati fatti solo su RX torace. eco epatica e esami ematochimici. E' riusltato un progresso di malattia all'eco epatica, minima falda di versamento pleurico a sin aumento di Enolasi olte 374 Cea 35 e Cifra, incremento della sintomatologia dolorosa paraneoplastica, io parlando con l'oncologa che ha prescritto topotecan ho chiesto se era possibile la somministrazione orale ma mi ha risposto di no..).esistono vantaggi con la somministazione ev? la prima chemio e' finita ad aprile, ma non c'e' stato praticamente periodo libero da malattia, potra' trarre benefici almeno a livello di sintomatologia dal trattamento? la ringrazio anticipatamente per la risposta, sono molto preoccupata anche perche' lavoro da 33 anni come Infermiera e questo se la un lato mi permette di gestire meglio a casa i sintomi dall'altro mi porta lla mente tutte le esperienze negative vissute in casi simili.la ringrazio anticipatamente per quanto vorra' rispondermi . Roberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Microcitoma trattamento II linea 12 Anni 7 Mesi fa #1116

Gentile Roberta,

una terapia di seconda linea con topotecan può essere efficace. La somministrazione ev e quella per os sono praticamente sovrapponibili. Probabilmente la Collega preferisce la somministrazione ev per evitare possibili ritardi o dimenticanze nella somministrazione gestita a domicilio. Date le localizzazioni ossee opportuno aggiungere acido zoledronico con somministrazione ogni 28 gg. Se non è stata dosata, utile dosare la cromogranina A con un prelievo ematico. La positività di tale marker con un valore superiore a 100 pone indicazione all'aggiunta di octreotide (od il suo analogo lanreotide) alla terapia in corso. Indicato anche l'abbinamento di ipertermia oncologica in questa condizione clinica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
Ringraziano per il messaggio: roberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Microcitoma trattamento II linea 12 Anni 7 Mesi fa #1118

  • roberta
  • Avatar di roberta Autore della discussione
La ringrazio di cuore per la sua risposta, anche da lontano un Vostro parere ci conforta..... tempo ed attenzione dedicati cosi' disinteressatamente a familiari e pazienti Vi fanno onore, davvero grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Microcitoma trattamento II linea 12 Anni 7 Mesi fa #1119

  • roberta
  • Avatar di roberta Autore della discussione
Ringrazio di cuore per la risposta e per il tempo che ci dedicate, anche la lontano un Vostro parere e' confortante. Tanta disinteressata attenzione e cortesia verso familiari e pazienti vi fa onore. di nuovo grazie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Microcitoma trattamento II linea 12 Anni 7 Mesi fa #1120

Cara Roberta,

sono io che ringrazio te per le parole di elogio che spingono ad andare avanti nella lotta contro questa temibile malattia. Un grande in bocca al lupo per tutto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
  Prenota visita