Farmaci Antiblastici: Il Raltitrexed

Stampa

Farmaci Antiblastici: Il Raltitrexed

Il Raltitrexed è un farmaco antiblastico impiegato da solo od in associazione, prevalentemente nelle neoplasie del colon-retto, in fase adiuvante o metastatica.

Si tratta di una antimetabolita. Il raltitrexed è dal punto di vista chimico simile all’acido folico ed agisce mediante l’inibizione di un enzima denominato timidilato sintetasi impiegato dalle cellule (sia tumorali che sane) nella biosintesi delle pirimidine.

Tale farmaco risulta attivo nelle cellule dopo la poliglutammilazione che consente la sua persistenza nell’ambiente cellulare a lungo. Inibendo la sintesi delle pirimidine, il raltitrexed interferisce con la naturale costituzione del DNA e dell’RNA.

Viene somministrato per via endovenosa con cicli da ripetere ogni 21 gg. Molto ben tollerato, può essere efficacemente impiegato anche nella terapia di pazienti anziani. Raramente si osservano effetti collaterali degni di nota, presentando il farmaco un buon profilo di tollerabilità.

(Franchi F, Pastore C, Caporale A, Fabiani O, Rossi L, Seminara P. Favorable toxicity profile of raltitrexed in elderly patients treated for colorectal cancer: a case series . Gerontology. 2003 Sep-Oct;49(5):324-7).

 

Dr. Carlo Pastore